La Sagra delle Fragole (La Festa più buona e più Dolce dell’Etna)

 

Ogni anno, nel mese di giugno, Maletto richiama turisti e visitatori da ogni parte della Sicilia per partecipare alla sagra della fragola. Dal 1986, infatti, l’amministrazione comunale organizza questo evento sia per convogliare e stimolare i coltivatori malettesi verso la fragolicoltura che rappresenta un ottimo sbocco per l’economia del paese, sia per promuovere tale prodotto verso una cerchia sempre più vasta di consumatori.

Maletto così diventa luogo di convegni sulla fragola e sulle risorse locali, luogo di spettacoli e manifestazioni folcloristiche, città di maestranze locali che, per l’occasione, realizzano una gigantesca torta alla fragola, dal peso di mille chili, che viene offerta agli ospiti presenti.

La sagra dura in genere tre giorni, dal venerdì alla domenica, e per le vie del centro storico si possono gustare tre varietà di fragole: la fragola tradizionale dal colore rosso vivo e dal sapore più dolce, fragolina da dolce (torte e crostate) e la fragola cosiddetta “rifiorente”, che matura da gennaio a dicembre.