Firrarello: “Bronte ha bisogno dell’alberghiero”


 

“L’offerta formativa che offre Bronte è già abbastanza ampia, ma dobbiamo fare il possibile affinché ci sia anche l’Istituto Alberghiero”.

Lo ha affermato il sindaco di Bronte, Pino Firrarello, durante un vertice tenuto nel Palazzo municipale con i dirigenti scolastici di Bronte.

“Lo dobbiamo – ha aggiunto il sindaco – fare per gli oltre 150 studenti di Bronte che ogni mattina viaggiano in pullman verso Randazzo e Biancavilla dove è possibile frequentare questo indirizzo di studi.

Del resto – ha continuato – io condivido la loro scelta. L’Alberghiero è un indirizzo che da buone possibilità di inserirsi presto nel mondo del lavoro, grazie ad crescita dell’intero settore turistico alberghiero nel territorio. Di conseguenza un’Amministrazione cui sta a cuore il mondo della scuola ed il futuro dei propri studenti non può trascurare il messaggio che, scegliendo questo indirizzo di studi, questi ci hanno fatto arrivare”.

Ed a Bronte le possibilità tecniche per ospitare un Istituto Alberghiero ci sono tutte. L’Itc “Benedetto Radice”, infatti, potrebbe mettere a disposizione un’attrezzata cucina, ottima per essere utilizzata come laboratorio.

Ed il dirigente dell’Itc, prof. Giovanni Mineri, è pronto a presentare la domanda.

Con l’istituto Alberghiero, Bronte diventerebbe una piccola capitale della formazione. Gli studenti, infatti, già possono scegliere fra gli indirizzi Classico, Scientifico, Artistico, Itc tecnico commerciale per geometri e per Informatici, Ipsia, Ipsaa e Liceo della comunicazione.

A questi indirizzi, inoltre si potrebbe anche aggiungere il Liceo scientifico ad indirizzo Sportivo che il dirigente dell’Istituto Capizzi, Grazia Emmanuele, ha annunciato di voler richiedere.

“Gli studenti rappresentano il nostro futuro. – ha concluso Firrarello – Più ampia è l’offerta di studi che mettiamo a loro disposizione, maggiori saranno le possibilità che questi diventino protagonisti della società del domani”.

Il Corriere del Sud – 22.01.2013

Pubblicità