Il mio naso ribelle: Test Citologico Nasale Gratuito


 

Giovedì 8 novembre 2012 si svolgerà la giornata nazionale: Il mio naso… ribelle per la diagnosi delle riniti vasomotorie non allergiche, organizzata dall’Accademia Italiana di Citologia Nasale (Aicna), a cui aderirà anche l’ospedale S. Marta e S. Venera di Acireale.

«La giornata ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e informare gli italiani e la comunità scientifica sulle malattie nasali, in particolar modo sulla rinite vasomotoria non allergica – spiega il Commissario Straordinario dell’Asp Catania Gaetano Sirna – una patologia ancora non riconosciuta e che disturba il sonno e la qualità di vita del 20% della popolazione».

«Si tratta di un problema sanitario globale che colpisce dal 5 al 35% della popolazione – sottolinea Ignazio La Mantia, direttore dell’unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria di Acireale – la sua prevalenza è tendenzialmente in aumento e pur non essendo una malattia grave, influisce sulla vita sociale alterando le prestazioni scolastiche e lavorative con costi socio-sanitari molto rilevanti. La rinite inoltre si associa spesso ad asma e sinusite cronica, con o senza poliposi, rappresentando quindi fattore di rischio per la loro insorgenza. Bisogna infine considerare che la congestione/ostruzione nasale è la principale responsabile delle alterazioni del sonno e che il 40% circa dei rinitici ha russamento e apnee notturne».

I cittadini con disturbi nasali potranno effettuare gratuitamente il test citologico nasale, indispensabile per diagnosticare alcune forme di rinite vasomotoria, dalle 8.30 alle 13.30 presso il presidio acese: la citologia nasale è un esame semplice, non doloroso, tanto che non è richiesta alcuna anestesia, e consiste nel prelevare con un cucchiaino, piccole quantità di muco nasale. Lo studio al microscopio permetterà di diagnosticare alcune forme di riniti.

È possibile ottenere ulteriori informazioni tramite il numero verde 800858404.

Ufficio Stampa ASP 3 Catania – Assia La Rosa

Pubblicità