Bronte: «In via Umberto una corsia di emergenza per le ambulanze»


 

Proposte alla Commissione Urbanistica

«Una corsia di emergenza per le ambulanze che agevoli l’accesso all’ospedale di Bronte». E’ la proposta che i consiglieri comunali Vittorio Triscari e Graziano Calanna hanno formulato alla Commissione Urbanistica e Lavori pubblici presieduta dal consigliere Gino Prestianni.
Per i due consiglieri, infatti, nel breve rettilineo della via Umberto di fronte all’ingresso dell’ospedale «Castiglione Prestianni», dovrebbe essere realizzata una corsia di emergenza, con senso di marcia inverso rispetto all’attuale senso unico, per permettere alle ambulanze che provengono da via Messina di entrare direttamente in ospedale senza dover effettuate il giro da piazza Castiglione, spesso intasata dal traffico.

Ma questa non è l’unica proposta discussa dalla Commissione. Il consigliere Rosario Lanzafame, infatti, ha proposto di invertire il senso di marcia nella vicina via Aldisio, per evitare gli ingorghi che si creano all’incrocio con via Messina.
Alla fine i consiglieri, insieme con il presidente della Commissione, Prestianni, hanno effettuato un sopralluogo nella zona. «Sono due proposte entrambe valide – ha affermato Prestianni – che devono però essere valutate dai tecnici. Per questo adesso chiederemo all’Ufficio tecnico e alla polizia municipale di individuare pro e contro della proposta, per essere certi della loro fattibilità e del fatto che migliorano la viabilità nel centro».

LA SICILIA – 31.12.2011

Pubblicità